Infiltrazioni

Le infiltrazioni sono degli interventi terapeutici non invasivi volti a alleviare l’infiammazione relativa ad un’articolazione, diminuendo il dolore, dando sollievo e migliorandone la funzionalità.

Sono delle iniezioni intrarticolari o periarticolari di farmaci quali cortisonici e anestetici locali, che agiscono in maniera specifica con effetto immediato grazie all’anestetico e con un beneficio graduale e duraturo dato dal cortisone.

Presso il nostro centro radiologico è possibile effettuare infiltrazioni per molteplici disturbi, i quali coinvolgono per esempio piccole articolazioni come la mano e il polso, fino ad arrivare a grandi articolazioni come quella dell’anca.

A dipendenza del distretto corporeo in questione, si utilizzano due diverse metodiche: per ciò che riguarda le piccole e medie articolazioni ci avvaliamo dell’utilizzo dell’Ecografo, mentre per infiltrazioni di articolazioni più grandi utilizziamo la tecnica fluoroscopica seguendo la punzione con l’Arco C.

L’infiltrazione intrarticolare o periarticolare non è solitamente una procedura particolarmente dolorosa, ed è sempre sopportata da tutti senza alcun problema, malgrado ognuno di noi abbia una soglia del solore del tutto personale.

In tal proposito, il nostro personale altamente formato sarà lieto di darvi qualsiasi spiegazione a riguardo e vi metterà il più possibile a vostro agio, spiegandovi dettagliatamente tutta la procedura e rassicurandovi riguardo qualsiasi vostro dubbio.

© Copyright Radiomedica
Radiomedica è un centro di Radiologia dedicato alla risonanza magnetica e agli esami ecografici sia diagnostici sia interventistici.