+41 (0)91 825 32 32

Centro radiologico specialistico Bellinzona

Radiomedica è un centro radiologico specialistico indipendente all’avanguardia che offre diversi servizi quali: Risonanza Magnetica 3Tesla di ultimissima generazione, ecografie diagnostiche ed interventistiche, esami radiografici.

Disponiamo inoltre di una sala apposita dotata di un Arco C di tecnologia avanzata per l’esecuzione di esami interventistici di base come per esempio infiltrazioni articolari, esami radiologici diagnostici dinamici a fini ortopedici e punzioni per la realizzazione di Artro-risonanze.

La Dr. med. Elena Cauzza ha voluto impegnarsi nel confermare l’assistenza diagnostica già ben presente sul territorio grazie a xDonna ed integrare ulteriormente il servizio sia per le pazienti del suo studio senologico sia per tutti coloro i quali abbiano la necessità di eseguire esami radiologici diagnostici e non.

Personale è altamente specializzato.

il team che coopera insieme alla Dr. med. Cauzza è formato da: il Dr. med. Gianmarco Belloni specialista in radiologia diagnostica che mette a disposizione dei pazienti e dei medici la sua pluriennale competenza ed esperienza sul campo nel territorio cantonale, e il personale tecnico rappresentato dalle TRM Barbara Bernetti ed Elena Mongilardi entrambe specializzate con Master in Risonanza Magnetica e dalla TRM Daniela Manghera la quale ha un’esperienza ventennale in ambito radiologico ospedaliero.

Perché scegliere Radiomedica?

Radiomedica è un centro altamente specializzato al quale rivolgersi per indagini radiologiche diagnostiche e interventistiche gestito da personale notevolmente specializzato in grado di assistere il paziente prima, durante e dopo lo svolgimento degli esami.

La Dr. med. Cauzza, il Dr. med. Belloni e il personale Tecnico sono sempre disponibili a discutere e chiarire qualsiasi dubbio riguardo il compimento delle indagini, in modo da mettere a proprio agio i pazienti che devono affrontare approfondimenti diagnostici e sottoporsi agli esami interventistici di nostra competenza.

Siamo inoltre sempre piacevolmente ben disposti a dialogare in maniera diretta e rapida con tutti i medici specialisti che vogliano rivolgersi al nostro servizio.

Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con xDonna e le altre associazioni attive in Ticino siamo sempre lieti di accogliere ed accompagnare nel percorso clinico-diagnostico i pazienti in modo personalizzato e attento.

Dr. med. Elena Cauzza

Medico Radiologo

Mi sono diplomata presso la Facoltà di Medicina all’Università di Ginevra nel febbraio del 1998.

A partire dal terzo anno di studio sapevo che la mia specializzazione sarebbe stata la radiologia così ho dapprima intrapreso 7 mesi di medicina interna presso la Clinica Santa Chiara a Locarno per poi subito ritornare a Ginevra dove ho approfondito le conoscenze di anatomia presso l’istituto patologico universitario di Ginevra.

Successivamente ho conseguito la specializzazione FMH in radiologia diagnostica ed interventistica presso gli Ospedali Universitari di Ginevra e Berna.

Ho lavorato come Capoclinica presso l’ospedale San Giovanni di Bellinzona dove ho svolto il ruolo di responsabile della qualità ed accompagnato il servizio di radiologia alla certificazione ISO, di seguito come Caposervizio per la radiologia senologica alla Certificazione di centro di senologia EUSOMA.

Dal 2013 ho aperto lo studio xDonna dove mi occupo quasi esclusivamente di diagnostica senologica e nel 2014 abbiamo subito ottenuto la Certificazione Europea Euref quale riconoscimento di qualità e di appropriatezza degli esami radiologici eseguiti presso lo studio.

Nel 2016 ho aperto lo studio Radiomedica per coprire le necessità diagnostiche del territorio e offrire una collaborazione di qualità ai medici indipendenti.

Dr. med. Gianmarco Belloni

Medico Radiologo

Nel 1985 ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia. Dopo i primi anni di esperienza ho compreso che l’osservazione delle immagini per la diagnostica era un ramo a me affine.

Ho così intrapreso la specializzazione all’Università degli Studi di Milano-Centro con specializzazione per immagini conseguendone il titolo nel 1987.

È iniziata così la mia professione in qualità di Medico Radiologo inizialmente all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate, poi all’Ospedale Valduce a Como in qualità di specialista in diagnostica per immagini, esperienza durata quasi 10 anni.

Nel 1998 è iniziata la mia esperienza lavorativa in Svizzera, presso la clinica Luganese Moncucco, luogo in cui per 9 anni ho potuto continuare a migliorami professionalmente.

Dal 2007 al 2017 ho prestato servizio presso la clinica sant’Anna di Sorengo e Ars Medica di Gravesano.

Da maggio 2017 faccio parte del Team di Radiomedica in qualità di Medico Specialista in radiologia FMH dove mi occupo prevalentemente di diagnostica e del rapporto con i pazienti e della comunicazione con i medici.

Barbara Bernetti

Tecnica risonanza magnetica

Barbara Bernetti TRM

Nel 2001 mi sono diplomata come tecnico sanitario di radiologia medica presso l’Università degli studi di Milano e dopo aver lavorato per dieci anni nel Canton Ticino, occupandomi di Risonanza Magnetica, Tomografia Computerizzata, Radiologia convenzionale, Mammografia e Dexa, nel 2012 mi sono trasferita a Zurigo dove, ricoprendo il ruolo di vice- capo tecnico, ho avuto modo di maturare esperienza anche a livello gestionale, nella pianificazione ed organizzazione delle risorse.

L’interesse particolare che ho sempre avuto per l’imaging di risonanza magnetica mi ha portato a volerne approfondire le conoscenze e fare di questa metodica il mio campo di specializzazione, conseguendo nel 2015 il Master Universitario in Specialista in Risonanza Magnetica c/o l’Università di Firenze.

Nel 2017 ho deciso di tornare in Ticino in seguito all’ opportunità di lavoro presso Radiomedica.

Sono entusiasta di far parte di questo team poiché con spirito di collaborazione, passione e professionalità, ci impegnamo quotidianamente per garantire un servizio orientato alla qualità, ed allo stesso tempo empatico, di attenzione e cura nei confronti dei pazienti.

Elena Mongilardi

Tecnica di radiologia

Mi sono laureata nel 2012 in Tecniche di Radiologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino.

Ho deciso in seguito, dato il mio vivo interesse riguardo la Risonanza Magnetica, di conseguire un Master di Primo livello in “Specialista nell’ottimizzazione e nello sviluppo di apparecchiature di Risonanza Magnetica ed elaborazione di immagini nell’ambito clinico e di ricerca specialistico”, presso l’Università di Firenze. Ho lavorato per tre anni a Torino, presso due poliambulatori specialistici, occupandomi di Risonanza Magnetica, Radiologia Tradizionale, Tomografia Computerizzata, Radiologia Dentale e Mammografia.

Contemporaneamente, per poter perfezionare le mie conoscenze anche in regime d’urgenza, ho sempre mantenuto una frequenza volontaria presso il servizio di Risonanza Magnetica del Pronto Soccorso della Città della Salute e della Scienza di Torino all’interno della Radiologia Ospedaliera dell’ospedale San Giovanni Battista (Molinette).

Da maggio 2017 ho deciso di intraprendere il mio percorso lavorativo in Ticino, unendomi con molto entusiasmo e grande soddisfazione al Team Radiomedica.

Daniela Manghera

Tecnica di radiologia

Sono nata e cresciuta nel Mendrisiotto in una famiglia tipica “momò”. Mi sono poi trasferita nel Bellinzonese per motivi familiari e professionali.
Ho seguito la formazione di Tecnica in radiologia medica presso la Scuola Medico Tecnica di Locarno, conseguendo il diploma nel 2001.
La voglia di acquisire esperienza professionale mi ha portata a varcare il Gottardo e a lavorare presso l’ospedale Universitario di Zurigo dove ho potuto migliorare le mie conoscenze nella radiologia diagnostica, e nella tomografia computerizzata d’urgenza in un pronto soccorso di un grande nosocomio universitario.

Nel 2002 sono rientrata in Ticino passando alle dipendenze dell’Ospedale Civico di Lugano, in particolare presso la sede dell’Ospedale Italiano dove mi sono occupata anche in questo luogo di radiologia diagnostica di pronto soccorso.

Dal 2003 al 2004 mi hanno trasferita all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, dove ho potuto svolgere anche le mammografie.

Nel 2004, sempre per cercare di acquisire nuove esperienze professionali, mi sono trasferita a Bellinzona presso l’Ospedale San Giovanni dove sono rimasta fino a marzo del 2018. Qui ho avuto l’opportunità di lavorare in diversi campi della radiologia: diagnostica e pronto soccorso (Bellinzona, Faido e Acquarossa), angiografia, tomografia computerizzata e per un breve periodo risonanza magnetica. Dal 2011 al 2018 ho fatto parte, sin dalla sua creazione, del team del Centro di Senologia, occupandomi di mammografie.

Nel marzo del 2018 ho lasciato l’Ospedale San Giovanni per una nuova sfida professionale. Con grande piacere mi sono unita al team di Radiomedica, presso il quale intendo mettere a disposizione tutta la mia esperienza professionale acquisita negli anni.

Sina Rizzi

Impiegata amministrativa

Mi sono diplomata nel 2017 come impiegata di commercio (AFC) svolgendo la formazione con maturità integrata presso il Centro Professionale Commerciale di Bellinzona.

Subito dopo l’apprendistato ho iniziato il mio percorso professionale presso Radiomedica dove ho avuto modo di applicare le conoscenze acquisite ed accrescere le mie competenze professionali.

Mi ritengo fortunata a far parte di un team che lavora quotidianamente mettendo la qualità del servizio e la cura del paziente in primo piano.

Dragana Grgic

Assistente di studio medico

Ho conseguito l’attestato federale di capacità (AFC) quale assistente di studio medico nel 2014 e nel 2015 ho ottenuto la maturità professionale socio-sanitaria.

In seguito ho lavorato in vari studi specializzati (medicina interna, nutrizione, laboratorio, pronto soccorso ambulatoriale e ginecologia). Nell’ottobre 2020 ho iniziato il corso per radiografie ad alte dosi, terminato a marzo 2021 conseguendo il diploma “tecniche radiografiche convenzionali estese (alte dosi)”

Con grande entusiasmo dal 2020 ho intrapreso questa nuova avventura entrando a far parte del team di Radiomedica.